Avere un amico al quale puoi sempre telefonare, un amico sempre disposto ad ascoltare. Non è così facile. Poter telefonare al 143 è un grande aiuto. Per molti motivi e mi limito ad elencarne un paio.
- Primo. Può capitare di trovarsi soli, o forse solo convinti di non avere più nessuno a cui chiedere aiuto. Può capitare di cadere nella disperazione, per motivi reali o per motivi supposti che magari col passar del tempo, potrebbero apparire anche meno tragici di come sembrano in principio. La disperazione, il panico possono anche togliere lucidità!
- Secondo. Al Telefono Amico non si parla con un "telefono". No, si parla con persone che sanno capire, che vogliono ascoltare e partecipare, che si prendono il tempo di aiutare. Un tempo si diceva: dall'altro capo del filo. E si intendeva il cavo telefonico. Oggi il filo non c'é quasi più. Quello fisico. Ma resta il filo del discorso, del poter aprirsi, anonimamente, all'interlocutore, di scambiare con lui la propria disillusione, la propria solitudine, la propria disperazione.
Parlare è una grande medicina aiuta l'anima, solleva lo spirito, fa tornare la voglia di vivere, la voglia di immaginare un futuro felice. Un futuro, sì. Ed è la cosa più difficile da immaginare, nella disperazione.
Telefono Amico compie 40 anni, proprio in questo 2011 anno del volontariato: è sul volontariato, su persone disposte all'ascolto e con sentimenti di universalismo e generosità che fonda la sua azione di ogni giorno, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno.
Certo quando questa voce amica nacque in Svizzera il telefono era il principale mezzo di comunicazione a distanza. Oggi ci sono le chat, i messaggi, i social networks. Potremmo anche chiederci se Telefono Amico, il 143, non possa valutare in futuro di presentarsi anche attraverso internet. Perché i giovani hanno sì i telefonini, ma sempre più parlano, ridono e piangono in chat.
Il Telefono Amico compie 40 anni. Molti giovani non sono riusciti a compiere 40 anni, si sono tolti la vita prima, perché hanno pensato di non avere più speranza. Telefono Amico aiuta a ritrovare una speranza, aiuta a ricordarsi delle proprie risorse, delle proprie competenze. Un vero amico, prezioso e da non perdere.