Normativa sulla protezione dei dati

Nella presente normativa sulla protezione dei dati forniamo informazioni sui dati personali che trattiamo in relazione alle nostre attività e operazioni, compreso il nostro sito web 143.ch.
In particolare, forniamo informazioni sul perché, come e dove trattiamo i dati personali. Forniamo inoltre informazioni sui diritti delle persone di cui trattiamo i dati. In caso di dubbio, fa fede la versione tedesca della presente informativa sulla privacy.

Per singole o ulteriori attività e operazioni, possono valere ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati e altri documenti legali come le Condizioni generali di contratto (CGC), condizioni di utilizzo o condizioni di partecipazione.

1. Indirizzi di contatto

Responsabile per il trattamento dei dati personali:

Associazione Svizzera del Telefono Amico
Segreteria
Beckenhofstrasse 16
8006 Zürich

verband@143.ch

Se in singoli casi dovessero esserci altre responsabilità riguardo al trattamento dei dati personali, questo verrà segnalato.

Consulente per la protezione dei dati

Abbiamo a disposizione il seguente consulente in materia di protezione dei dati personali come punto di contatto per gli interessati e le interessate e per le autorità per quanto riguarda le richieste di informazioni sulla protezione dei dati:

Giorgio Nadig
Associazione Svizzera del Telefono Amico
Segreteria
Beckenhofstrasse 16
8006 Zürich

verband@143.ch

2. Termini e basi giuridiche

2.1 Termini

I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.
La persona interessata è la persona riguardo alla quale vengono trattati i dati personali.

L’elaborazione comprende qualsiasi trattamento di dati personali, a prescindere dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare la conservazione, la divulgazione, l’acquisizione, la raccolta, la cancellazione, il salvataggio, la modifica, la distruzione e l’utilizzo dei dati personali.

2.2 Basi giuridiche

Trattiamo i dati personali in conformità con la legge svizzera sulla protezione dei dati, in particolare la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD).

3. Tipo, quantità e finalità

Trattiamo i dati personali necessari per svolgere le nostre attività e operazioni in modo permanente, facile all’utilizzo, sicuro e affidabile. Tali dati personali possono rientrare nelle categorie dei dati di inventario e di contatto, dei dati del browser e del dispositivo, dei dati di contenuto, dei meta-dati o dati marginali e dei dati di utilizzo, dei dati di localizzazione, dei dati di vendita e dei dati contrattuali e di pagamento.

Trattiamo i dati personali per il tempo necessario ai rispettivi scopi o previsto dalla legge. I dati personali che non devono più essere trattati vengono anonimizzati o cancellati.

I dati personali possono essere elaborati da terzi. Possiamo trattare i dati personali insieme a terzi o trasferirli a terzi. Tali terzi sono, in particolare, fornitori specializzati di cui ci avvaliamo. Garantiamo la protezione dei dati anche per quanto riguarda tali terzi.

Trattiamo i dati personali solo con il consenso dell’interessato o dell’interessata, a meno che il trattamento non sia consentito per altri motivi legali. Il trattamento senza consenso può essere consentito, ad esempio, per l’adempimento di un contratto con l’interessato o con l’interessata e per le corrispondenti misure precontrattuali al fine di tutelare i nostri interessi legittimi prevalenti, in quanto il trattamento risulta evidente dalle circostanze o secondo previa informazione.

In questo contesto, trattiamo in particolare le informazioni che una persona interessata ci fornisce volontariamente in caso di contatto – ad esempio per posta, e-mail, messaggistica istantanea, formulario di contatto, social media o telefono – o quando si registra per un account utente. Possiamo memorizzare tali informazioni, ad esempio in una rubrica o con strumenti analoghi. Se i dati ci vengono forniti da altre persone, le persone che li trasmettono sono tenute a garantire la protezione dei dati delle persone interessate e ad assicurare la correttezza di questi dati personali.

Trattiamo inoltre dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti pubblicamente accessibili o che raccogliamo nel corso delle nostre attività e operazioni, se e nella misura in cui tale trattamento è consentito dalla legge.

4. Candidature

Trattiamo i dati personali dei candidati e delle candidate nella misura necessaria a valutare la loro idoneità a un rapporto di lavoro o alla successiva esecuzione di un contratto di lavoro. I dati personali necessari derivano in particolare dalle informazioni richieste, ad esempio nel contesto di un annuncio di lavoro. Trattiamo anche i dati personali che i candidati e le candidate forniscono o pubblicano volontariamente, in particolare nell’ambito di lettere di presentazione, CV e altri documenti di candidatura, nonché di profili online.

5. Dati personali all’estero

Generalmente trattiamo i dati personali in Svizzera. Tuttavia, possiamo anche divulgare o esportare i dati personali in altri paesi, in particolare per elaborarli o farli elaborare in tali paesi.

Possiamo divulgare i dati personali in tutti i paesi e territori della terra e dell’universo, a condizione che la legge locale garantisca un’adeguata protezione dei dati in conformità con la decisione del Consiglio federale svizzero.

Possiamo divulgare i dati personali in paesi le cui leggi non garantiscono un’adeguata protezione dei dati, a condizione che per altri motivi sia garantita un’adeguata protezione dei dati. Una protezione adeguata dei dati può essere garantita, ad esempio, da accordi contrattuali corrispondenti, sulla base di clausole standard di protezione dei dati o con altre garanzie adeguate. In via eccezionale, possiamo esportare dati personali in paesi che non dispongono di una protezione dei dati adeguata o appropriata, se sono soddisfatti i requisiti speciali previsti dalla legge sulla protezione dei dati, ad esempio il consenso esplicito degli interessati o delle interessate o un collegamento diretto con la conclusione o l’adempimento di un contratto.
Su richiesta, saremo lieti di fornire agli interessati e alle interessate informazioni su garanzie o fornire una copia delle garanzie stesse.

6. Diritti delle persone interessate

I soggetti riguardo i quali trattiamo i dati personali hanno i diritti previsti dalla legge svizzera sulla protezione dei dati. Questi includono il diritto all’informazione e il diritto alla rettifica, alla cancellazione o al blocco dei dati personali trattati. Gli interessati di cui trattiamo i dati personali hanno il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo competente. L’autorità di controllo per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati in base al rischio. Tuttavia, non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei dati.

L’accesso al nostro sito web avviene secondo il protocollo di crittografia (SSL / TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato in HTTPS). La maggior parte dei browser indica il protocollo di crittografia con un lucchetto nella barra degli indirizzi.

La nostra comunicazione digitale – come tutta la comunicazione digitale in generale – è soggetta alla sorveglianza di massa anche senza motivo o sospetto e ad altre sorveglianze da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Paesi. Non abbiamo alcuna influenza diretta sul trattamento dei dati personali da parte dei servizi segreti, della polizia e di altri paesi.

8. Utilizzo del sito web

8.1 Cookies

Possiamo utilizzare dei cookies sul nostro sito web. I cookies – nostri (cookies di prima parte) e di terze parti (cookies di terze parti) – sono dati memorizzati nel browser. Tali dati memorizzati non si limitano necessariamente ai tradizionali cookies sotto forma di testo.

I cookies possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come «cookies di sessione» o per un certo periodo di tempo come cosiddetti cookies permanenti. I «cookies di sessione» vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookies permanenti hanno un periodo di conservazione specifico. In particolare, i cookies consentono di riconoscere un browser alla successiva visita del nostro sito web e quindi, ad esempio, di misurare l’utilizzo del nostro sito. I cookies permanenti possono essere utilizzati, ad esempio, anche per il marketing online.

I cookies possono essere disattivati e cancellati totalmente o parzialmente in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser. Senza i cookies, il nostro sito web potrebbe non essere più accessibile in modo completo. Richiediamo attivamente il vostro consenso esplicito all’uso dei cookies, almeno se necessario e nella misura necessaria.

Per i cookies utilizzati per misurare il successo e l’utilizzo del sito web o per la pubblicità, è possibile un’obiezione generale («opt-out») per numerosi servizi tramite AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), Network Advertising Initiative (NAI), YourAd-Choices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

8.2 File di log del server

Possiamo raccogliere le seguenti informazioni per ogni accesso al nostro sito web, a condizione che tali informazioni siano trasmesse dal vostro browser alla nostra infrastruttura server o possano essere determinate dal nostro server web: data e ora, compreso il fuso orario, indirizzo del protocollo Internet (IP), stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, compresa l’interfaccia utente e la versione, browser, compresa la lingua e la versione, singola sottopagina del nostro sito web visitata, compresa la quantità di dati trasferiti, ultimo sito web visitato nella stessa finestra del browser (referrer).

Tali informazioni, che possono anche costituire dati personali, vengono memorizzate nei file di log del server. Le informazioni sono necessarie per mettere a disposizione il nostro sito web in modo permanente, facile all’utilizzo e affidabile e per garantire la sicurezza dei dati e quindi in particolare la protezione dei dati personali – anche da parte di terzi o con l’aiuto di terzi.

8.3 Pixel di tracciamento

Possiamo utilizzare pixel di tracciamento sul nostro sito web. I pixel di tracciamento sono noti anche come web beacon. I pixel di tracciamento – compresi quelli di terze parti di cui utilizziamo i servizi – sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono recuperate automaticamente quando visitate il nostro sito web. I pixel di tracciamento possono essere utilizzati per raccogliere le stesse informazioni dei file di log del server.

9. Notifiche e messaggi

Inviamo notifiche e messaggi via e-mail e tramite altri canali di comunicazione come la messaggistica istantanea o gli SMS.

9.1 Misurazione del successo e dell’utilizzo

Le notifiche e i messaggi possono contenere weblinks o pixel di tracciamento che registrano se un singolo messaggio è stato aperto e quali weblink sono stati cliccati. Tali weblink e pixel di tracciamento possono anche registrare l’utilizzo di notifiche e messaggi su base personalizzata. Abbiamo bisogno di questa rilevazione statistica dell’utilizzo per misurare il successo e l’utilizzo, al fine di poter inviare notifiche e messaggi in modo efficace, facile all’utilizzo, permanente, sicuro e affidabile, in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari e delle destinatarie.

9.2 Consenso e obiezione

Deve sempre acconsentire espressamente all’utilizzo del suo indirizzo e-mail e degli altri indirizzi di contatto, a meno che tale utilizzo non sia consentito per altri motivi legali. Ove possibile, utilizziamo la procedura «double opt-in» per ottenere il consenso, ovvero riceverà un’e-mail con un link web che dovrà cliccare come conferma, in modo da evitare abusi da parte di terzi non autorizzati. Possiamo registrare tali consensi, compreso l’indirizzo del protocollo Internet (IP) e la data e l’ora, a fini probatori e di sicurezza.

Potete opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di notifiche e comunicazioni come le newsletter. Con tale obiezione, potete anche opporvi alla rilevazione statistica dell’utilizzo per misurare il successo e l’utilizzo. Ci riserviamo il diritto di inviare le notifiche e le comunicazioni necessarie in relazione alle nostre attività e operazioni.

9.3 Fornitore di servizi per notifiche e messaggi

Inviamo notifiche e messaggi con l’aiuto di fornitori di servizi specializzati.

In particolare, utilizziamo:

10. Social Media

Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per comunicare con gli interessati e le interessate e fornire informazioni sulle nostre attività e operazioni. In relazione a tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera.

In ogni caso, si applicano anche le condizioni generali di contratto (CGC) e i termini di utilizzo, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli operatori di tali piattaforme. In particolare, queste disposizioni forniscono informazioni sui diritti degli interessati e delle interessate nei confronti della rispettiva piattaforma, tra cui, ad esempio, il diritto all’informazione.

11. Servizi da parte di terzi

Utilizziamo servizi di terzi specializzati per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo permanente, facile all’utilizzo, sicuro e affidabile. Tra l’altro, possiamo utilizzare tali servizi per incorporare funzioni e contenuti nel nostro sito web. Nel caso di tali incorporazioni, i servizi utilizzati registrano gli indirizzi di protocollo Internet (IP) degli utenti e delle utenti almeno temporaneamente per motivi tecnicamente impellenti.

Per i necessari scopi di sicurezza, statistici e tecnici, le terze parti di cui utilizziamo i servizi possono elaborare i dati in relazione alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonimizzata o pseudonimizzata. Si tratta, ad esempio, di dati sulle prestazioni o sull’utilizzo per poter offrire il relativo servizio.

11.1 Infrastruttura digitale

Utilizziamo i servizi di terzi specializzati per poter utilizzare l’infrastruttura digitale necessaria in relazione alle nostre attività e operazioni. Si tratta, ad esempio, di servizi di hosting e di archiviazione forniti da fornitori selezionati.

In particolare, utilizziamo:

11.2 Funzioni e contenuti dei social media

Utilizziamo servizi e plugin di terze parti per incorporare funzioni e contenuti di piattaforme di social media e per consentire la condivisione di contenuti su piattaforme di social media e in altri modi.

In particolare, utilizziamo:

11.3 Pagamenti

Utilizziamo fornitori di servizi specializzati per elaborare i pagamenti dei nostri clienti e delle nostre clienti in modo sicuro e affidabile. L’elaborazione dei pagamenti è inoltre regolata dai testi di legge dei singoli fornitori di servizi come le condizioni generali di contratto (CGC) o le dichiarazioni sulla protezione dei dati.

In particolare, utilizziamo:

12. Estensioni per il sito web

Utilizziamo estensioni per il nostro sito web al fine di poter utilizzare funzioni aggiuntive.

In particolare, utilizziamo:

13. Misurazione delle prestazioni e della portata

Utilizziamo servizi e programmi per determinare come viene utilizzata la nostra offerta online. In questo contesto, possiamo, ad esempio, misurare il successo e l’utilizzo delle nostre attività e operazioni, nonché l’impatto dei link di terzi sul nostro sito web.

Possiamo anche, ad esempio, testare e confrontare l’utilizzo di diverse versioni della nostra offerta online o di parti della nostra offerta online (metodo «A/B test»). Sulla base dei risultati della misurazione delle prestazioni e della portata, possiamo in particolare correggere gli errori, rafforzare i contenuti più popolari o apportare miglioramenti alla nostra offerta online.

Quando si utilizzano servizi e programmi per misurare le prestazioni e la portata, è necessario memorizzare gli indirizzi IP (Internet Protocol) dei singoli utenti. Gli indirizzi IP vengono sempre abbreviati («mascheratura IP») per seguire il principio della minimizzazione dei dati attraverso la corrispondente pseudonimizzazione e migliorare così la protezione dei dati dell’utente.

Quando si utilizzano servizi e programmi per misurare le prestazioni e la portata, è possibile che vengano utilizzati dei cookies e che vengano creati dei profili utente. I profili utente includono, ad esempio, le pagine visitate o i contenuti visualizzati sul nostro sito web, informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la posizione, almeno approssimativa, dell’utente.

In linea di principio, i profili degli utenti e delle utenti vengono creati solo in forma pseudonimizzata. Non utilizziamo i profili utente per identificare i singoli e le singole utenti. I singoli servizi di terzi presso i quali gli utenti e le utenti sono registrati e registrate possono assegnare l’utilizzo della nostra offerta online all’account o al profilo dell’utente presso il rispettivo servizio.

In particolare, utilizziamo:

14. Disposizioni finali

Abbiamo creato questa informativa sulla privacy con il generatore di protezione dei dati della società  Datenschutzpartner.

Possiamo modificare e completare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Vi informeremo di tali modifiche e aggiunte in forma adeguata, in particolare pubblicando l’attuale informativa sulla privacy sul nostro sito web.