Diventare volontario

Perché diventare volontario al Telefono Amico?

Il volontariato al Telefono Amico è arricchente e formativo. Permette di aiutare gli altri con un colloquio d’aiuto telefonico e di sentirsi utile offrendo il proprio tempo e le proprie capacità di ascolto.
Aiutare gli altri sviluppa e fa crescere la propria personalità. Il volontario al 143 approfondisce la comunicazione interpersonale, acquisisce nuove competenze, allarga i propri orizzonti ed entra a far parte di un gruppo dinamico di persone con cui condivide il proprio interesse e la propria esperienza di volontario.

Quali requisiti devo avere per diventare volontario?

Un buon equilibrio psico- fisico, disponibilità di tempo per un’attività a turni, attitudine al lavoro in gruppo. Dato che il servizio si svolge 24 ore su 24 e copre diverse fasce orarie, notte compresa, è necessario avere un mezzo di trasporto proprio. 

Quanto tempo devo dedicare al volontariato?

L'impegno mensile è di 3 turni diurni di 4 ore ciascuno, uno notturno di 8 ore e 2 ore di formazione continua: per un totale di circa 22 ore.

Ci sono limiti d’età per diventare volontario?

Per poter iniziare la formazione base occorre avere compiuto 30 anni.

Perché è necessaria una formazione?

Perché non è sufficiente la buona volontà per aiutare gli altri ma occorre sviluppare le proprie attitudini, saper riconoscere e accogliere la diversità dell'altro, comprendere i suoi bisogni. Tutto questo è possibile grazie a una conoscenza migliore di se stessi, per questo il periodo di formazione è soprattutto un cammino di riflessione e di ricerca personale.
Confrontarsi con le proprie emozioni imparando a gestirle, conoscere il proprio comportamento in una determinata situazione e riuscire, se necessario, a modificarlo, riconoscere e accettare i propri bisogni, questi sono alcuni degli obiettivi del corso.

Come si svolge il corso base?

E’ costituito da una parte teorica che si svolge in gruppo e dura 10 giornate (5 weekend) dalle 9.00 alle 17.00 circa, con pranzo in comune. La parte pratica (48 ore di ascolto) avviene tramite turni assistiti di 4 ore, nelle nostre sedi di Lugano e/o Bellinzona.

Chi sono i formatori del corso?

Sono una formatrice diplomata che lavora al Telefono Amico affiancata da formatori volontari preparati per accompagnare i nuovi candidati. 

Quanto costa la formazione al Telefono Amico?

Il corso base costa fr. 250.--, questo importo copre ¼ della spesa complessiva. I rimanenti ¾ sono a carico del Telefono Amico.

Si riceve un diploma alla fine del corso?

Alla fine del corso viene consegnato un attestato di frequenza.

Quali saranno i miei impegni verso Telefono Amico al termine della formazione di base?

Alla fine del corso base il candidato ha raggiunto la capacità di svolgere i turni di ascolto telefonico e viene ammesso quale socio attivo nella nostra associazione. Questo comporta l’obbligo di svolgere i turni richiesti per almeno 2 anni (vedi Regolamento per i candidati).

Durante il turno ci sono più volontari che rispondono al telefono?

Per ogni turno c’è un solo volontario che risponde alle telefonate provenienti dal Ticino e dal Grigioni italiano.

 

 

Cosa offre Telefono Amico al volontario?

Mettiamo a disposizione dei locali a Lugano e a Bellinzona per svolgere i turni in un ambiente protetto e tranquillo.
Rimborsiamo le spese di trasferta dalla propria abitazione fino alla sede più vicina per svolgere i turni.
Seguiamo i volontari con incontri di supervisione e di formazione continua durante tutta la loro permanenza nella nostra associazione.

Com’è organizzata la formazione continua?

Il gruppo dei volontari si trova una volta al mese (escluso i mesi estivi) per la formazione continua tenuta dai formatori del Telefono Amico o da persone esterne alla nostra associazione. Gli incontri durano circa 2 ore. Ogni due anni viene offerta la possibilità di partecipare ad un fine settimana organizzato dal Telefono Amico Svizzera. La formazione continua è gratuita.

La formazione continua è obbligatoria?

Le supervisioni e la formazione continua sono obbligatorie.

Cosa vuol dire anonimato e riservatezza per i volontari del Telefono Amico?

L’anonimato dei volontari è molto importante. I nostri volontari mantengono l’anonimato verso gli appellanti e verso terzi, inoltre non parlano dei contenuti delle telefonate al di fuori delle nostre sedi (vedi Regolamento per i candidati).

Leggere la testimonianza di una volontaria

 

Corso Base

Regolamento per i candidati
 

Date corso 2017

Iscrizioni a partire da febbraio 2017.

Gli interessati sono pregati di compilare il modulo di preiscrizione.