Diventare volontario

Perché diventare volontario al Telefono Amico?

Il volontariato al Telefono Amico è arricchente e formativo. Permette di aiutare gli altri con un colloquio d’aiuto telefonico o via chat, offrendo il proprio tempo e le proprie capacità di ascolto.
Il volontariato al 143 offre la possibilità di approfondire la comunicazione interpersonale, acquisire nuove competenze, allargare i propri orizzonti ed entrare a far parte di un gruppo di persone con cui condividere il proprio interesse e la propria esperienza di volontario.

Quali requisiti devo avere per diventare volontario?

Un buon equilibrio psico-fisico, disponibilità di tempo per un’attività a turni, attitudine al lavoro in gruppo. Dato che il servizio si svolge 24 ore su 24 e copre diverse fasce orarie, notte compresa, è necessario avere un mezzo di trasporto proprio e risiedere in Ticino o nel Grigioni Italiano. 

Quanto tempo devo dedicare al volontariato?

L'impegno mensile attuale è di 3 turni diurni di 4 ore ciascuno e uno notturno di 8 ore. Il numero dei turni mensili viene stabilito in base al numero dei volontari. Vi sono inoltre incontri di formazione continua.

Ci sono limiti d’età per diventare volontario?

Per poter iniziare la formazione base occorre avere un'età compresa tra i 30 e i 70 anni.

Perché è necessaria una formazione?

Per aiutare gli altri non è sufficiente la buona volontà; occorre sviluppare le proprie attitudini all'ascolto, all'accoglienza dell'altro nella sua diversità, alla comprensione dei suoi bisogni. Tutto questo è possibile grazie a una migliore conoscenza di se stessi, infatti il periodo di formazione è soprattutto un cammino di riflessione e di ricerca personale. Durante il corso ci si confronta con le proprie emozioni e con la loro gestione, si analizza il proprio comportamento in una determinata situazione e si acquisiscono le risorse per modificarlo se necessario, si impara a riconoscere i propri bisogni.

Come si svolge il corso base?

E’ costituito da una parte teorica che si svolge nell'arco di 7 giornate durante il fine settimana, dalle 9.00 alle 17.00 circa. Segue una parte pratica che prevede 12 turni assistiti di 4 ore ciascuno, nelle nostre sedi di Lugano e/o Bellinzona e/o Mendrisiotto.

Chi sono i formatori del corso?

La responsabile della formazione di Telefono Amico e la sua collaboratrice, affiancate dal gruppo dei formatori volontari.

Quanto costa la formazione a Telefono Amico?

Il corso base costa fr. 250.-. Questo importo copre ¼ della spesa complessiva. I rimanenti ¾ sono a carico di Telefono Amico.

Si riceve un diploma alla fine del corso?

Alla fine del corso viene consegnato un attestato di frequenza.

Quali saranno i miei impegni verso Telefono Amico al termine della formazione di base?

Alla fine del corso base, quando il candidato ha raggiunto una sufficiente autonomia per svolgere i turni di ascolto telefonico o via chat, viene ammesso quale socio attivo nella nostra associazione. Questo comporta l’obbligo di svolgere i turni richiesti per almeno 2 anni.

Durante il turno ci sono più volontari che rispondono al telefono o alla chat?

Per ogni turno c’è un solo volontario che risponde alle telefonate provenienti dal Ticino e dal Grigioni italiano o che offre consulenza via chat.

 

 

Cosa offre Telefono Amico al volontario?

Mettiamo a disposizione dei locali a Lugano, a Bellinzona e nel Mendrisiotto per svolgere i turni in un ambiente protetto e tranquillo.
Rimborsiamo le spese di trasferta dalla propria abitazione fino alla sede più vicina per svolgere i turni telefonici.
Seguiamo i volontari con gli incontri di formazione continua e con delle supervisioni.

Com’è organizzata la formazione continua?

Il gruppo dei volontari si incontra 4 volte all'anno per la formazione continua tenuta dai formatori di Telefono Amico o da consulenti esterni alla nostra associazione. Gli incontri durano circa 3 ore. Viene inoltre offerta la possibilità di partecipare a eventi organizzati da Telefono Amico Svizzera.

Cosa vuol dire anonimato e riservatezza per i volontari di Telefono Amico?

I nostri volontari mantengono l’anonimato verso gli appellanti e verso terzi, inoltre sono tenuti al segreto professionale per quanto riguarda i contenuti dei colloqui.

Leggere la testimonianza di una volontaria

 

Corso Base

Date corso di formazione 2024

Le iscrizioni al corso di formazione 2024 sono aperte. Se interessati, siete pregati di compilare il modulo di preiscrizione.

Iscrizioni aperte